10 ricette con gli asparagi: idee vegetariane e vegane

10 ricette con gli asparagi: idee vegetariane e vegane
da in Ricette Vegan, Ricette vegetariane
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14/05/2015 15:57

    ricette-con-asparagi

    10 ricette con gli asparagi per piatti vegani e vegetariani deliziosamente estivi, freschi, leggeri e appetitosi. Un ortaggio dalle mille virtù l’asparago, noto per le proprietà drenanti, disintossicanti e non in ultimo come rimedio contro la malinconia. Numerose le qualità, dagli asparagi bianchi, i più dolci, a quelli violetti fino ai verdi, accomunati dalle medesime proprietà nutrizionali, diversi nel sapore. Poco calorici, gustosi e ricchi, tra le altre cose, di acido folico, sostanza fondamentale per la crescita delle nostre cellule e per la sintesi proteica.

    risotto-asparagi

    Ottimo il risotto agli asparagi, un primo piatto semplice da preparare che segue la ricetta tradizionale, a base di asparagi verdi o bianchi a seconda delle preferenze. Per la variante vegana completa il piatto con un filo d’olio, evitando l’aggiunta di formaggio.

    farinata

    L’alternativa vegana alla classica frittata è la farinata. Mescola in un recipiente farina di ceci, lievito, sale e acqua, nel frattempo sbollenta gli asparagi. Una volta pronti passali in padella con un po’ di cipolla, quindi versaci sopra la pastella di ceci che avrai condito con qualche erbetta aromatica. Versa l’impasto in una teglia da forno e cuoci per una ventina di minuti a 200 gradi.

    insalata di asparagi

    La versione essenziale prevede l’utilizzo di asparagi verdi o bianchi, olio extravergine di oliva, aceto bianco e sale. Fai bollire gli asparagi finché non risulteranno morbidi al tatto, ma non troppo, quindi disponibili su un piatto da portata e condiscili con un filo di olio, un po’ di aceto e sale quanto basta.

    asparagi-e-zucca

    Una variante più ricca della classica insalata agli asparagi è quella che prevede l’uso della zucca. Fai saltare in un tegame aglio e scalogni tagliati fini con cubetti di zucca, acqua e olio. Sbriciola dei gherigli di noce e taglia a pezzetti gli asparagi bolliti. Versa tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo uvetta, sale e pepe.

    crema di asparagi

    Semplicissima e velocissima la crema di asparagi, una ricetta perfetta per la cena, da preparare con l’ortaggio fresco o surgelato, che andrà frullato e insaporito a dovere. La ricetta vegana è simile a quella tradizionale, eccetto per la panna che andrà sostituita con la variante vegetale.

    pasta asparagi zafferano

    Asparagi e zafferano, un connubio perfetto come condimento per la pasta vegana. Fai soffriggere in una padella le punte di asparagi insieme a cipolla e un po’ d’acqua, aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi lo zafferano. Fai bollire la pasta integrale, scolala e aggiungici il sugo, facendo saltare il tutto in padella.

    bavette con asparagi

    Taglia a dadini gli asparagi e aggiungili in padella con un po’ d’acqua e un bicchiere di latte vegetale. Lascia cuocere per qualche minuto, aggiungi olio di mais (poco) e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liquida. Fai bollire la pasta integrale, aggiungi un po’ di farina vegana alla crema preparata in precedenza e mescolala con la pasta. Un filo d’olio è il piatto è pronto.

    torta di asparagi

    Fai lessare una decina di asparagi in acqua bollente, prepara quindi un composto a base di farina di ceci, acqua, sale e qualche spezia. Ora versa nel composto gli asparagi tagliati a pezzetti, quindi versalo a sua volta nella teglia rivestita con la pasta sfoglia. Inforna per una mezz’ora scarsa a 180 gradi.

    lasagne con asparagi

    Ebbene sì, anche i vegani possono gustare delle appetitose lasagne, è sufficiente fare qualche modifica alla ricetta tradizionale ricorrendo a lasagne di grano duro, farina di ceci e verdure al posto del ragù.

    risotto asparagi e carote

    Una variante gustosa del risotto agli asparagi è quella che prevede l’aggiunta di carote. E’ sufficiente frullare i gambi degli asparagi e le carote bollite, far tostare il riso in padella con cipolla tritata e brodo. Verso fine cottura aggiungi il frullato di asparagi e carote al riso e porta a termine la cottura.

    1005

    PIÙ POPOLARI