10 profumi naturali per la casa

10 profumi naturali per la casa
da in Casa ecologica, Rimedi naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13/08/2015 12:41

    profumi naturali per la casa I profumi naturali per la casa sono veramente ottimi. Ci sono varie essenze che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, per profumare la nostra casa in modo green. Al bando i prodotti chimici, quelli che tradizionalmente compriamo nei negozi. Questi a volte possono essere anche inquinanti e introdurre nell’aria delle sostanze che fanno male alla nostra salute. Orientiamoci, invece, verso delle essenze naturali, per fare bene all’ambiente. I profumi naturali per la casa non hanno niente da invidiare a quelli che derivano da prodotti chimici. Riescono a dare un effetto molto accogliente, rispettando l’armonia della natura. Vediamo quali profumi possiamo scegliere.

    liquirizia profumi naturali La liquirizia, insieme alle bacche di vaniglia, è molto adatta per profumare la camera da letto. Determina nell’ambiente un profumo rilassante, in grado di favorire il sonno. Possiamo distribuire queste essenze naturali negli angoli più nascosti della stanza da letto. Certamente contribuiranno a favorire il riposo. Un’alternativa è rappresentata dai chiodi di garofano e dai petali di rosa essiccati.

    salvia profumi naturali Le foglie di salvia possono essere racchiuse in piccoli sacchetti con dei buchetti. Si possono posizionare negli armadi, per fare in modo che i nostri vestiti profumino di pulito. La salvia è molto adatta a questo scopo. Scopri come coltivare la salvia

    lavanda profumi naturali Un’alternativa alla salvia, per profumare cassetti e armadi, e, di conseguenza, anche gli abiti che in essi sono riposti, è rappresentata dai fiori di lavanda. Anche questi possono essere avvolti in sacchettini formati da tessuto finissimo.

    agrumi profumi naturaliIl profumo degli agrumi è adatto soprattutto per la stagione invernale, capace di rendere la casa accogliente. Proviamo a sfruttare i termosifoni accesi, mettendo su di essi delle bucce di agrumi, per diffondere la loro essenza in tutta la casa.

    te verde profumi naturali Le foglie di tè verde si possono sfruttare per eliminare i cattivi odori creati dagli animali domestici. Ad esempio si possono mettere nella lettiera del gatto, per contrastare l’eventuale cattivo odore lasciato dai nostri amici a quattro zampe.

    limone profumi naturali La citronella e il limone sono delle essenze da usare soprattutto nell’ambiente domestico d’estate. Il profumo da essi prodotto risulta sgradito alle zanzare, quindi questi ingredienti naturali, oltre a profumare l’ambiente nel quale viviamo quotidianamente, possono proteggerci dalle punture degli insetti.

    camomilla profumi naturali Per avere un maggior comfort in casa, è bene diffondere dei profumi naturali che vengono sprigionati da alcuni ingredienti che hanno delle proprietà rilassanti. Ad esempio a questo proposito è molto utile mettere in un vasetto dei fiori di camomilla e aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Leggi anche come coltivare la camomilla in vaso

    eucalipto profumi naturali L’essenza di eucalipto è molto indicata soprattutto per la cucina. La possiamo definire una vera e propria essenza acchiappa-odori. E’ indicata soprattutto per rimediare ai forti odori di frittura.

    bergamotto profumi naturali L’essenza di bergamotto è ideale per favorire il rilassamento e per rimediare all’agitazione. Questo profumo è in grado di influenzare l’umore, ecco perché è particolarmente indicato per la camera da letto, dove c’è la necessità di usufruire di un certo relax.

    aceto di mele profumi naturali L’aceto di mele è indicato soprattutto per eliminare i cattivi odori che provengono dagli scarichi, quelli della cucina e quelli del bagno. Un’utile soluzione per il fai da te in casa.

    945

    PIÙ POPOLARI