10 migliori ricette vegane per San Valentino

Scopriamo 10 ricette vegane adatte alla festa di San Valentino: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, non c'è che l'imbarazzo della scelta e dei sapori.

da , il

    10 migliori ricette vegane per San Valentino, tante idee per un menu a prova di romanticismo. In occasione della festa degli innamorati, ormai alle porte, vale la pena testare e sperimentare piatti insoliti, ad alto tasso di passionalità. Tra antipasti, primi, secondi e dolci cruelty free non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ecco allora una super-selezione di ricette vegane per gli innamorati che adorano il buon cibo.

    Chips di banana

    Che ne dite di iniziare con un ottimo antipasto vegano, decisamente alternativo, come le chips di banana? Piatto tipico di alcuni paesi del Sud e Centro America, nulla hanno da invidiare alle patatine classiche. Anzi, il loro sapore esotico è ancor più invitante.

    Focaccia

    Una focaccia senza glutine preparata secondo la ricetta vegana, tagliata a pezzetti e servita con qualche salsa di verdure, è quel che ci vuole per iniziare bene San Valentino.

    Gnocchi di ceci vegan

    Cannelloni di verdure

    Altro piatto della tradizione, i cannelloni, può essere rivisitato in chiave veg farcendolo con verdure a scelta. I cannelloni vegani senza formaggio sono un piatto molto apprezzato, in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

    Cous cous

    Con

    Tronchetti di zucchine

    Per preparare questa ricetta tagliate a mezzaluna 1 cipolla, rosolatela, tritate della salvia e tagliate a mezzaluna 1 limone e le zucchine a cubetti. Aggiungete gli ingredienti in padella, anche l’aceto di mele e un po’ d’acqua. Un pizzico di sale, un po’ di salsa tahin e il gioco è fatto.

    Sbrisolona vegan

    Dolce originario di Mantova, ma consumato anche altrove, la sbrisolona può essere rivisitata in chiave vegana eliminando uova e burro. Il risultato è un dolce molto friabile e davvero appetitoso, ideale per concludere la serata.

    Frittelle di mele

    E che dire delle classiche frittelle di mele carnevalesche? Visto che siamo in periodo di festeggiamenti, vale la pena riproporle anche a San Valentino, ovviamente nella versione cruelty free. Da provare!

    Muffin con cuoricino

    Anche i muffin vegan sono perfetti per concludere in dolcezza la festa degli innamorati. Preparateli seguendo la ricetta vegana e impreziositeli, per l’occasione, con un po’ di panna montata vegane e dei cuoricini di zucchero.