10 migliori ricette vegan con gli spinaci

Scopriamo le migliori ricette vegan con gli spinaci. Questi ortaggi si prestano ad essere utilizzati in numerose preparazioni culinarie. Alcuni non li amano tanto, eppure, se abbinati con gli ingredienti giusti, il loro sapore diventa eccezionale. Gli spinaci sono particolarmente adatti alla preparazione di pietanze da mangiare da parte di chi vuole seguire un’alimentazione non legata all’uso di prodotti provenienti dal mondo animale. Abbinati anche ad altre verdure, costituiscono l’ingrediente principale di chi ama i cibi vegani, pur non rinunciando ai sapori consistenti.

1. Zuppa di spinaci e fave

zuppa spinaci fave
Per preparare la zuppa di spinaci e fave servono: 400 grammi di fave secche, 2 litri di brodo vegetale, un rametto di rosmarino, 250 grammi di spinaci, un rametto di timo, qualche foglia di salvia, pepe nero, olio extravergine d’oliva, sale. Tritiamo le erbe aromatiche e facciamole rosolare per circa 5 minuti in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo le fave, copriamo con il brodo e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Condiamo con un pizzico di sale. Poi mettiamo insieme gli spinaci e facciamo cuocere per qualche altro minuto. Aggiungiamo il pepe e un filo d’olio.

2. Spinaci in padella

spinaci padella
Utilizziamo: un kg di spinaci, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio e un pizzico di sale. Mettiamo gli spinaci a pezzetti in una padella e aggiungiamo un bicchiere di acqua. Facciamoli cuocere per 15 minuti, fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Aggiungiamo il sale e l’aglio. Facciamo insaporire a fuoco moderato. Condiamo con l’olio d’oliva.

3. Spinaci al limone

spinaci limone
Prepariamo gli spinaci al limone ricorrendo ai seguenti ingredienti: 1 kg di spinaci, mezzo limone, olio extravergine d’oliva, sale. Mettiamo gli spinaci in una pentola e lasciamoli lessare con l’acqua di vegetazione. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamoli cuocere per 10 minuti. Poi scoliamoli e condiamoli con olio e succo di limone.

4. Spinaci con uvetta e pinoli

spinaci uvetta pinoli
Per questa ricetta ci servono i seguenti ingredienti: 800 grammi di spinaci, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di uvetta, olio extravergine d’oliva, pepe, sale. Versiamo gli spinaci in una pentola con l’acqua salata e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti. Sgoccioliamoli e facciamoli rosolare un po’ in padella con l’olio. Aggiungiamo l’uvetta, i pinoli, il pepe e il sale. Lasciamo insaporire per qualche minuti.

5. Polpette di tofu e spinaci

polpette tofu spinaci
Procuriamoci questi ingredienti (per circa 20 polpette): 360 grammi di tofu, 500 grammi di spinaci, 2 cucchiai di fiocchi di patate, zenzero, semi di sesamo, olio di semi, sale, pepe. Facciamo bollire gli spinaci in una pentola con acqua salata. Scoliamoli e condiamoli con olio e sale. Facciamo sgocciolare il tofu, sbricioliamolo e aggiungiamo ad esso gli spinaci, i fiocchi di patate, il sale, il pepe e lo zenzero. Ricaviamo un composto omogeneo, con il quale formare le polpette. Queste ultime vanno rotolate nei semi di sesamo e poi cotte in padella con l’olio.
Scopri come cucinare il tofu

6. Insalata di spinaci e arance

insalata spinaci arance
Per un’ottima insalata, ecco gli ingredienti che ci servono: 100 grammi di spinaci, un’arancia, 20 grammi di mandorle, un cipollotto, aceto balsamico, olio d’oliva, pepe, sale. Tagliamo l’arancia a fette. Laviamo gli spinaci e spezzettiamoli. Aggiungiamo le arance, il cipollotto tagliato e le mandorle. Condiamo con sale, pepe e olio. Aggiungiamo un filo di aceto balsamico.

7. Risotto agli spinaci

risotto spinaci
Procuriamoci 250 grammi di riso, mezza cipolla, 200 grammi di spinaci, mezzo bicchiere di vino bianco, un litro di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. In una padella rosoliamo la cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo gli spinaci a pezzi e poi tritiamoli con un frullatore ad immersione. Uniamo il riso e, dopo averlo fatto tostare, irroriamolo con il vino bianco e aggiungiamo il brodo, un mestolo per volta, fino a quando il riso non sarà cotto. Spolveriamo con il pepe e un pizzico di sale.

8. Frittata di ceci con spinaci

frittata ceci spinaci
Per una frittata gustosa servono questi ingredienti: 320 ml di acqua, 160 grammi di farina di ceci, 150 grammi di spinaci, 2 cucchiaini di curcuma, una carota, olio extravergine d’oliva, sale. Mettiamo insieme farina di ceci, acqua, sale e curcuma. Aggiungiamo un cucchiaio di olio, la carota fatta a pezzi e gli spinaci. Versiamo tutto in padella con l’olio e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Giriamo la frittata e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

9. Torta salata con spinaci e tofu

torta salata spinaci tofu
Procuriamoci: un rotolo di pasta sfoglia (non deve contenere burro), 450 grammi di spinaci, 125 grammi di tofu, 80 ml di panna di soia, noce moscata, sale. Facciamo bollire gli spinaci nell’acqua salata, scoliamoli, tagliamo il tofu a dadini e mettiamolo a bollire in acqua. Poi inseriamolo nel frullatore, aggiungiamo gli spinaci, la panna di soia, la noce moscata e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto. Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia e versiamo all’interno il ripieno. Dopo aver ripiegato i lati, inforniamo a 180 gradi, fino a quando la torta non sarà dorata.

10. Lasagne agli spinaci

lasagne spinaci
Per le lasagne agli spinaci ci servono questi ingredienti: 500 grammi di sfoglia di lasagna, 800 grammi di spinaci, 800 ml di besciamella di soia, un litro di salsa di pomodoro, 250 grammi di tofu, 2 cipolle, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale. Facciamo bollire gli spinaci in acqua salata. Scoliamoli e passiamoli in un frullatore ad immersione. Sbricioliamo il tofu e mettiamolo insieme agli spinaci frullati. Facciamo rosolare in padella pezzetti di cipolla con olio, sale e salsa di pomodoro, continuando la cottura per 30 minuti. Lessiamo le lasagne e facciamo degli strati in una teglia da forno con olio, salsa, besciamella di soia, sfoglia e poi ancora besciamella vegan, pomodoro e spinaci. Alla fine spolveriamo con il pangrattato. Facciamo cuocere in forno per 30 minuti a circa 180 gradi.
Leggi come coltivare gli spinaci