10 migliori costumi di Carnevale fai da te per adulti con il riciclo creativo

10 migliori costumi di Carnevale fai da te per adulti con il riciclo creativo
da in Lavoretti Carnevale, Riciclo Creativo, Riciclo creativo per Carnevale
Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/02/2016 13:30

    costume da leone

    Ecco i 10 migliori costumi di Carnevale fai da te per adulti con il riciclo creativo, risorsa inesauribile di idee originali e fantasiose. Grazie a materiali di uso comune, vecchie stoffe e scampoli, oggetti apparentemente senza scopo, è possibile dare vita a piccoli capolavori carnevaleschi ideali come alternativa ai classici travestimenti. I prodotti realizzati a mano hanno il vantaggio di essere economici, unici e personalizzabili a piacere. Ecco allora 10 idee top da cui prendere spunto.

    costume da principessa

    Per tornare un po’ bambine niente di meglio che indossare un tutù, una gonnellina improvvisata con tulle di riciclo del colore preferito e sul capo, una semplicissima coroncina di fiori. Voilà, in poche mosse il costume da principessa è fatto!

    costume picnic

    E se una banalissima tovaglia da picnic si trasformasse in un travestimento di Carnevale? E’ sufficiente piegare la tovaglia, tagliare e praticare il foro corrispondente alla testa. Per le decorazioni si utilizzano stoviglie di plastica accartocciate, tovaglioli, forchette e coltelli, avanzi finti.

    maschera cartapesta

    Può bastare anche una maschera ben fatta per trasformare un abbigliamento normale in un degno travestimento di Carnevale fai da te. Per realizzarla basta sminuzzare vecchi fogli di giornale, immergerli in colla vinilica che andrà poi lavorato con le mani, in modo da ottenere le forme desiderate.

    costume gallina

    Con del cartoncino di colore bianco, rosso e giallo, carta crespa rossa e una matita è facile creare una maschera da gallina. Disegnate il muso sul primo foglio, sul secondo tracciate la sagoma del becco, infine sul terzo disegnate gli occhi. La cresta va realizzata disegnando sulla carta un profilo a zig zag, da applicare poi sulla testa. Una tuta nei toni del giallo e dell’arancione e il travestimento è pronto.

    costume gatto

    Il costume da gatto è un classico e può essere realizzato con facilità ricorrendo a cartoncino su cui andrà tracciato un cerchio, a mo’ di muso del micio. Dopodiché dovremo ritagliare gli occhi e creare con dell’altro cartoncino baffi e naso, applicandoli con la colla sulla maschera. Una tuta total black o total white, a seconda del manto del gatto, e il costume è pronto.

    costume arlecchino

    Avreste mai pensato di poter realizzare il costume di Arlecchino con fogli di carta colorati? Ebbene sì, è possibile, basta procurarsi tanti fogli di colori diversi, attaccarli su un abito intero fino a rivestirlo completamente e il gioco è fatto.

    costume lego

    Con una vecchia scatola di cartone è facile realizzare un costume da mattoncino di Lego. Praticate due fori sugli scatoloni facendovi passare la testa e i piedi, applicando successivamente dei contenitori per alimenti. Dipingete il cartone nelle tonalità dei Lego.

    Costume lavatrice

    Recuperando l’involucro esterno del cartone possiamo realizzare un simpatico costume da lavatrice. Disegnate i vari dettagli sullo scatolone, dall’oblò al cestello con l’aiuto di pennarelli ed elementi come piattini, carta trasparente e via dicendo.

    costume fragola

    Con un pile rosso, feltro di lana verde, filo verde, pannolenci bianco e giallo, un pile nero e due bottoni a pressione potete dare vita a un simpatico costume da fragola. Sovrapponete su un cartamodello apposito il pile rosso, ritagliandolo secondo la sagoma, così da ottenere un corpetto e una gonna. Con il pile nero create i semi della fragola, dal feltro verde ricavate le foglie, infine realizzate le spalline aiutandovi con i bottoni.

    costume albero

    Procuratevi un paio di pantaloni marroni e una giacca verde per l’abito mentre con carta crespa verde realizzate le foglie del costume da albero, simulando una chioma che andrà applicata su un cappello.

    1116

    PIÙ POPOLARI