10 insalate estive vegetariane

10 insalate estive vegetariane
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Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:14

    insalate estive vegetariane

    Ecco delle buonissime insalate estive vegetariane, tutte da gustare! Le vacanze estive sono ormai alle porte e oltre a rilassarsi, saranno in molti a dar sfogo alle voglie e accontentare il palato, dopo un anno trascorso a far diete e sport, per fare bella figura in costume. E le prelibatezze non saranno una prerogativa degli onnivori ma anche dei vegani, con idee succulenti a base di frutta e verdura di stagione che imbandiranno le vostre tavole con vista mare. Vi proponiamo un assaggio di salse e insalate che potrete aggiungere alle vostre ricette estive.

    finocchi scamorza

    Amate il piccante? Non perdetevi l’insalata piccante con finocchi e scamorza e proponetela al vostro partner. Lavate e tagliate a cubetti 2 finocchi. Tagliate a pezzettoni 10 pomodorini tondi e aggiungete mezza scamorza affumicata, tagliata a cubetti. Unite gli ingredienti in un recipiente capiente, aggiungendo pomodori secchi spezzettati, pinoli, un cucchiaino di miele, un filo di olio d’extra vergine di oliva, un pizzico di peperoncino, sale e del limone. Il piatto è pronto da impiattare e servire.

    orzo zucchine

    Avete mai assaggiato le polpette vegetariane d’orzo e zucchine? Mettete a lessare 300 grammi di orzo in una pentola con abbondante acqua salata bollente per circa 35 minuti. Dopo averlo scolato mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete due zucchine crude grattugiate (potete usare la grattugia a lame larghe da cucina) e uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungete al composto tre cucchiaio di grana, due uova, sale e pepe. Il vostro impasto è pronto. Ora formate delle polpette e se necessario impanatele con del pan grattato. Passate le polpettine in un mix, (già preparato) di farina di mais, pan grattato e sesamo. Mettete a cuocere in forno per 15 minuti a 170°C. Servite su alcune foglie di lattuga.

    salsa greca

    Preparare la salsa non è così difficile. Tagliate un cetriolo finemente oppure grattugiatelo con le lame larghe della grattugia e disponetelo in una terrina con dello yogurt greco intero (lo trovate in tutti i supermercati). Schiacciate due spicchi d’aglio, giusto per l’odore, delle foglie di menta spezzate, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Lasciate riposare in frigo per due ore circa e, prima di servirla, ricordatevi di togliere l’aglio.

    segale cavolo rosso

    Gli ingredienti che ci servono per preparare questa insalata sono i seguenti: 140 grammi di segale, un quarto di cavolo rosso, una mela verde, una carota, 10 noci, mezzo vasetto di yogurt bianco, prezzemolo, un cucchiaino di senape, olio extravergine d’oliva. Lessate la segale, salatela e fatela cuocere per circa 40 minuti. Preparate le verdure, tagliandole a pezzetti. Scolate la segale e conditela con un po’ di olio e il prezzemolo tritato. Preparate una salsina con lo yogurt insieme alla senape e unitela alle verdure. Alla fine aggiungete le noci spezzettate.

    tofu semi di sesamo

    Molto buona l’insalata di tofu e semi di sesamo. Gli ingredienti vanno usati a piacere e a seconda delle porzioni che dovete fare. Fate rosolare i cubetti di tofu in padella con dell’olio extravergine d’oliva e con l’olio di sesamo. Aggiungete rucola selvatica, foglie di valeriana o di cicoria. Per un effetto depurativo si possono mettere anche foglie di ravanelli. Condite l’insalata con i semi di sesamo. Scopri le proprietà dei semi di sesamo e le ricette

    spinaci zenzero

    Scegliete le quantità desiderate di spinaci, da abbinare ai seguenti ingredienti: 3 carote grattugiate, succo di limone, cetrioli, ravanelli e fagioli. Anche per questi ortaggi regolatevi con la quantità in base a quanti dovranno consumare l’insalata. Grattugiate le carote, fate cuocere gli spinaci e affettate in maniera sottile cetrioli e ravanelli. Lessate i fagioli. Condite tutto con succo di limone, olio extravergine d’oliva e zenzero grattugiato.

    insalata pompelmo

    Gli ingredienti per 4 persone sono: 150 grammi di germogli di soia, 10 ravanelli, 2 pompelmi rosa, mezzo cetriolo, mezzo peperone rosso, olive nere, scalogno, senape, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Tagliate il pompelmo in due, svuotandolo della polpa. L’altro pompelmo va spremuto. Tagliate i ravanelli e il cetriolo a dadini e affettate il peperone. Mescolate la senape e il succo di pompelmo e condite con sale e pepe. Unite le verdure e la salsina.

    cavolfiore avocado

    Gli ingredienti per 6 persone sono: un cavolfiore, 3 avocado, 2 mazzetti di crescione, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto, sale e pepe. Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette. Sbollentatelo in acqua salata e scolatelo. Tagliate gli avocado e bagnateli con succo di limone. Mettete gli ortaggi insieme e condite con olio, aceto, sale, pepe. 5 ricette vegan con l’avocado

    spinaci fragole

    Molto particolare questa insalata che abbina due ingredienti che apparentemente sembrerebbero strani, ma il sapore è eccezionale. Mettete insieme spinaci, fragole, qualche noce spezzettata, aceto balsamico, olio d’oliva e un pizzico di pepe. Le quantità vanno scelte a piacere.

    riso cavolo sedano tofu

    Anche le insalate di riso sono ottime per essere gustate in estate. Utilizzate, a seconda delle porzioni, una certa quantità di riso integrale, cavolo tagliato in maniera sottile, cavolfiore e tofu a cubetti. Si consuma fredda, solamente con una spruzzata di limone e un po’ di olio extravergine d’oliva.

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