10 diuretici naturali per tornare in forma

10 diuretici naturali per tornare in forma
da in Alimentazione Sana, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 06/05/2015 16:00

    diuretici naturali

    10 diuretici naturali per tornare in forma, sostanze che favoriscono l’eliminazione delle tossine aiutando l’organismo a sgonfiarsi e a purificare il sangue. Se i diuretici farmaceutici, utilizzati nel trattamento di ipertensione, cirrosi epatica, insufficienza renale e altri disturbi, vanno assunti con particolare attenzione, solo su prescrizione medica, in natura esistono alimenti, del tutto innocui, che svolgono un’azione diuretica più blanda ma decisamente utile. Consumarli nelle giuste dosi è un toccasana per la salute dell’organismo, che ne risulterà depurato.

    Ananas

    Il frutto esotico è ricco di bromelina, enzima che agevola la digestione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

    anguria

    Il diuretico naturale per eccellenza è senza dubbio l’anguria, uno dei frutti a più elevato contenuto di liquidi. Non solo, gli amminoacidi in essa contenuti migliorano anche la circolazione.

    carciofo

    Noto per le sue proprietà depurative e disintossicanti, il carciofo è un alimento molto importante, peraltro ricco di acqua, fibre, proteine e carboidrati.

    cetriolo

    Altro alimento depurativo è il cetriolo, ricco di silicio e zolfo, sostanze che favoriscono l’eliminazione del cosiddetto acido urico. E’ noto per le sue proprietà rinfrescanti e depuranti.

    cipolla

    A sorpresa rientra nella top ten anche la cipolla per la sua capacità di favorire la produzione di urina. Caratteristica che la rende di conseguenza diuretica.

    finocchi

    Noti per le molteplici proprietà benefiche, i finocchi sono un vero toccasana per la salute in quanto ricchi di principi attivi. Tra queste si annoverano anche le proprietà diuretiche.

    pomodori

    Sono tra le verdure più importanti dal punto di vista diuretico poiché ricchi di acqua. Ma non solo, contengono infatti licopene, miracoloso contro l’invecchiamento precoce, minerali e vitamine.

    mele

    Non a caso le mele vengono impiegate per la produzione del famoso sidro naturale, dall’effetto straordinariamente diuretico. Scopri le proprietà curative dell’aceto di mele

    sedano

    Non solo favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso aiutando l’organismo a sgonfiarsi, ma è noto anche per le sue proprietà calmanti.

    asparagi

    L’amminoacido asparagina in essi contenuto favorisce l’eliminazione delle scorie e ha potere sgonfiante, mentre le numerose fibre migliorano la digestione.

    669

    PIÙ POPOLARI