10 creme idratanti fatte in casa con ingredienti naturali

10 creme idratanti fatte in casa con ingredienti naturali
da in Bellezza fai da te, Cosmetici Naturali, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10/06/2015 12:38

    creme idratanti fatte in casa

    E’ proprio una bella idea poter disporre di creme idratanti fatte in casa con ingredienti naturali. Specialmente con l’arrivo dell’estate, la pelle comincia ad apparire più secca e ha bisogno di una maggiore idratazione. Invece di rivolgerci all’uso dei cosmetici già pronti, che spesso fanno dubitare degli ingredienti utilizzati, scegliamoli direttamente noi, con la possibilità di prepararli con le nostre mani. Si tratta di ricette semplici, con delle sostanze che sicuramente abbiamo a casa e che in poco tempo ci permettono di predisporre delle creme che ci aiutano a sentirci più belli.

    limone creme

    Il limone ha proprietà antibatteriche e antisettiche e può essere davvero un toccasana per la cute, se lo mescoliamo insieme allo sciroppo d’acero. Basta soltanto un cucchiaio di quest’ultimo ingrediente con un altro di succo di limone. Lasciamo agire per 20 minuti e vedremo che sarà un rimedio essenziale anche per eliminare le macchie sulla pelle. 10 usi alternativi per il limone

    pomodoro creme

    Una crema fai da te efficace per idratare e per eliminare i brufoletti e i punti neri è quella a base di pomodoro. Non abbiamo bisogno nemmeno di preparare un composto apposito, perché basta strofinare il pomodoro sulla pelle, lasciarlo agire per 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

    olio oliva creme

    Una maschera idratante che faccia al caso nostro può essere messa a punto mescolando i seguenti ingredienti: mezzo bicchiere di olio d’oliva, succo di mela, mezzo bicchiere di acqua distillata, una patata frullata, un quarto di avocado. Il trattamento deve essere usato per almeno 2 giorni.

    aloe vera creme

    Anche con l’aloe vera si può preparare una crema idratante molto efficace. Utilizziamo l’aloe vera in gel (2 tazze), aggiungiamo una tazza di latte di cocco, 2 bicchiere di acqua distillata, 10 gocce di olio essenziale di mandorle e 4 tazze di estratto di uva.

    cetriolo creme

    Frulliamo il cetriolo, unendolo a mezzo bicchiere di latte vegetale. Applichiamo la crema sul viso e lasciamola in posa per 30 minuti circa. Poi risciacquiamo il tutto.

    acqua rose creme

    Un cucchiaino di acqua di rose ci può essere molto utile per mettere a punto una crema che, oltre ad essere idratante, possa nutrire la nostra pelle. Basta mescolare un cucchiaio di acqua minerale, un cucchiaino di acqua di rose e un cucchiaio di latte vegetale.

    cacao amaro creme

    Procuriamoci i seguenti ingredienti: un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaino di olio dolce di mandorla, un cucchiaio di sciroppo d’acero e un cucchiaio di latte vegetale. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. Otteniamo una crema idratante fai da te davvero efficace, che renderà la pelle più liscia, più morbida e anche più luminosa.

    mandorle creme

    Per preparare questa crema idratante servono 2 mandorle, che vanno pestate con il mortaio, fino ad ottenere una polvere sottile. Quest’ultima deve essere mescolata con lo sciroppo d’acero e si aggiunge un cucchiaino di succo di limone. Lasciamola agire per 15 minuti.

    avena creme

    Utilizziamo mezza tazza d’avena, a cui aggiungiamo 2 cucchiai di latte vegetale, 2 gocce di olio di geranio e 2 di olio di camomilla. Sarà davvero un rimedio efficace contro le impurità della pelle. Scopri le proprietà e i benefici dell’avena

    banana creme

    Alcuni frutti sono davvero ottimi per preparare delle maschere idratanti, perché hanno un elevato contenuto di acqua. E’ il caso della banana: si sciaccia dolcemente, fino ad ottenere un impasto da applicare su viso e collo. Poi togliamo l’amalgama con acqua fredda.

    975

    PIÙ POPOLARI