10 cose che non sai sui cani

[multipage]
cose-che-non-sai-sui-cani
10 cose che non sai sui cani, curiosità sulla loro psiche, che a dispetto delle apparenze li rende esseri senzienti e sensibili, per certi versi quasi umani. Lo sapevi, per esempio, che provano invidia e gelosia? Lo conferma la scienza ma basta poco per accorgersene, osservali e le prove scientifiche saranno superflue. Per non parlare poi del senso di colpa che non li attanaglia minimamente, questione di istinto! E i sogni? Ebbene sì, le loro notti sono popolate, come le nostre, di strampalate fantasie oniriche.
[/multipage]

[multipage]
Sono gelosi
sono-gelosi
Hai mai osservato il tuo cucciolo mentre dispensi coccole a un suo (potenziale) rivale? Ti è sembrato felice? A dimostrazione che la gelosia non è una costruzione mentale, ma mero istinto.
[/multipage]
[multipage]
Sono invidiosi
sono-invidiosi
E’ la scienza a confermarlo, l’aggressività dei cani aumenta se non sono ripagati con un premio dopo uno sforzo o una determinata azione. L’invidia è canina!
[/multipage]
[multipage]
Favoriscono i contatti sociali
passeggiare fa socializzare
Passeggiare insieme a Fido è garanzia di socializzazione. Ci avrai fatto caso che quando esci con lui attaccare bottone è molto più semplice. La scusa è buona!
[/multipage]
[multipage]
Nascondono il cibo per avere scorte
nascondono il cibo
Capita di osservarli mentre nascondono cibo cui non sono minimamente interessati. Il motivo? Fare scorta, caso mai si prospettassero carestie. Lungimiranti!
[/multipage]
[multipage]
Nessun senso di colpa
nessun senso di colpo
Beati loro che per istinto non soffrono di sensi di colpa. Guarda caso, dopo un rimprovero, dispensano sorrisini innocenti, che ovviamente vogliono farci cascare in tranello.
[/multipage]
[multipage]
Fanno pipì ovunque
fanno pipi ovunque
Ovviamente non si tratta di uno stimolo continuo a urinare ma di una strategia per marcare il territorio, prima dell’arrivo di un potenziale rivale. Questione di competizione!
Scopri come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa
[/multipage]
[multipage]
Il loro Q.I. è quello di un bimbo di 2 anni
cane intelligente come bambini
A dimostrarlo uno studio promosso dall’American psychological Association, secondo il quale il loro quoziente intellettivo corrisponderebbe a quello di un bambino di 2 anni.
Scopri come i cani aiutano i bambini a leggere
[/multipage]
[multipage]
Sognano
sognano i cani
Ebbene sì, anche loro durante il sonno fantasticano, basta osservarli per accorgersene. Il loro sonno, come il nostro, spesso è evidentemente agitato.
[/multipage]
[multipage]
Sono vittime della routine
sono abitudinari
Proprio come i loro padroni tendono ad essere abitudinari: pranzo e cena a una certa ora, riposino davanti alla tv, passeggiata al pomeriggio. Questione di routine!
[/multipage]
[multipage]
Si arrotolano su se stessi per riposare meglio
dormono raggomitalati
Hai mai fatto caso alla posizione che i cani assumono prima di mettersi a riposo? Si arrotolano su stessi per creare una sorta di confortevole giaciglio.
[/multipage]