10 cibi che sostituiscono la carne

10 cibi che sostituiscono la carne
da in Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/11/2015 15:55

    bistecche-di-soia

    10 cibi che sostituiscono la carne adatti a vegetariani e non. Che si tratti di variare la dieta quotidiana o di rimpiazzare la carne per motivi etici esistono innumerevoli alternative cruelty free altrettanto proteiche e nutrienti. E’ il caso del Tofu, formaggio vegetale altamente proteico e versatile, ma anche del seitan, alimento di origine cinese ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, e per tornare alle nostre latitudini, della frutta secca, che non dovrebbe mai mancare nella dieta quotidiana.

    quinoa

    La quinoa è un falso cereale molto calorico, ricco di proteine, fosforo, potassio e manganese. Condita con verdurine rappresenta un ottimo piatto unico, che nulla ha da invidiare a una bistecca di carne.

    tofu

    Il tofu, formaggio vegetale privo di lattosio, è fra gli alimenti più impiegati per rimpiazzare la carne. Esso infatti è ricco di proteine, vitamine e ferro, inoltre il sapore versatile gli deve l’appellativo di “camaleonte degli alimenti”.

    Guarda 5 ricette gustose a base di tofu

    frutta-secca

    La frutta secca è ricca di proteine, minerali e vitamina E, rappresenta quindi un alimento essenziale della dieta vegetariana. Non rimpiazza propriamente la carne ma in sua assenza, è indispensabile consumarne una manciata ogni giorno.

    legumi

    Di legumi ne esistono moltissime varietà e anche per questo, rappresentano una valida alternativa alla carne. Combinandoli fra loro, aggiungendoli a sughetti, utilizzandoli per la preparazione di squisite creme, come nel caso dei ceci, la carne sarà un lontano ricordo.

    Guarda le ricette per cucinare le lenticchie

    seitan

    Ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, il seitan viene spesso impiegato per sostituire la carne, difatti il suo sapore gli somiglia molto. L’apporto calorico del seitan è decisamente scarso, circa 170 calorie per 100 gr, inoltre trattandosi di un cibo privo di grassi saturi e colesterolo, è considerato un vero toccasana per la salute.

    tempeh

    Alimento ricavato dai semi di soia gialla, sottoposto a fermentazione, il tempeh è ricco di proteine e viene impiegato per la preparazione delle classiche bistecche di soia. Il sapore è particolare, piuttosto robusto, e ben si associa con quello di verdure e diversi condimenti.

    granulato-di-soia

    Alimento nutriente, facilmente digeribile, il granulato di soia viene preparato utilizzando la cosiddetta farina di soia. Il granulato va reidratato e cotto come fosse una bistecca, ma essendo un po’ insapore è necessario condirlo con verdure e salsine varie.

    muscolo di grano

    Il muscolo di grano è un prodotto alimentare realizzato con farina di frumento, farina di vari legumi, olio e aromi. E’ ricco di grassi polinsaturi e per questo viene spesso utilizzato al posto della carne dai vegani e dai vegetariani.

    cereali

    Nella categoria dei cereali rientrano frumento, mais, orzo, avena, segale, riso e molti altri alimenti che rappresentano una valida alternativa alla carne. In generale, sono fonte privilegiata di fibre, antiossidanti, vitamine, minerali e acidi grassi polinsaturi.

    frutta e verdura

    Anche frutta e verdura, ricche come sono di fibre e nutrienti, rappresentano un’alternativa cruelty free alla carne, difatti possono essere consumate in mille modi diversi, abbinate per esempio a formaggi senza caglio o a cereali integrali.

    894

    PIÙ POPOLARI