10 cibi che favoriscono il cancro

Alcuni cibi che favoriscono il cancro andrebbero evitati in nome della salute: bevande con zuccheri raffinati, dado per brodo, ripieni delle carni, dolci con coloranti.

da , il

    Ci sono alcuni cibi che favoriscono il cancro. La ricerca scientifica si è occupata molto di questo argomento, anche se non è arrivata sempre ad identificare con sicurezza cibi specifici, in grado di favorire con certezza lo sviluppo dei tumori. Ci sono però dei veri e propri sospetti riguardo ad alcuni alimenti in particolare. Sappiamo inoltre che esiste una correlazione fra la nostra alimentazione e lo sviluppo delle neoplasie. Ecco perché dovremmo prestare maggiore attenzione ad alcuni cibi.

    Bevande con zuccheri raffinati

    Le bevande con zuccheri raffinati possono essere davvero pericolose per la nostra salute. Il problema consiste nell’uso di alcuni ingredienti in maniera eccessiva, come il fruttosio e lo sciroppo di mais. Nei prodotti già preparati, invece di utilizzare le spezie fresche, si finisce con il fare ricorso agli aromi artificiali.

    Grassi vegetali

    I grassi vegetali vengono utilizzati molto nell’industria alimentare. Soprattutto si trovano nei dolciumi. Spesso l’etichetta li indica come olio di soia parzialmente idrogenato. Proprio la forma idrogenata è quella più nociva, perché vuol dire che questi grassi hanno subito processi di trasformazione.

    Dado

    Il dado che utilizziamo per preparare il brodo contiene il glutammato (COS’E’ E PERCHE’ EVITARLO). Diversi sono gli studi che mettono in evidenza come esista una correlazione fra il consumo di questa sostanza e lo sviluppo dei tumori. Il glutammato potrebbe innescare un processo di degenerazione dei tessuti. Inoltre potrebbe favorire anche la diffusione delle metastasi.

    Carne rossa

    Il consumo di carne rossa non dovrebbe essere quotidiano, ma dovrebbe essere limitato. Il dito degli studiosi è puntato proprio su questo tipo di carne per lo sviluppo del cancro. Le evidenze scientifiche sono tante.

    Carni con nitrito di sodio

    Spesso nella carne viene contenuto il nitrito di sodio, una sostanza chimica, che garantisce la lunga conservazione. Secondo studi scientifici, come quello condotto dall’American Institute for Cancer Research, si dovrebbe evitare questa sostanza, perché sarebbe in grado di favorire lo sviluppo di alcuni tumori in particolare, come la leucemia, il cancro al colon e al pancreas.

    Ripieni

    I ripieni delle carni, quelli che si comprano già pronti al supermercato, possono contenere glutammato monosodico, molto usato come additivo. Il glutammato monosodico potrebbe portare alla morte delle cellule neurali.

    Dolci con coloranti

    I coloranti andrebbero evitati, per non incorrere nel rischio che si sviluppino i tumori. Spesso nei biscotti e nei dolci in generale troviamo questi elementi, che vengono identificati con una sigla che, partendo da E100, è in grado di arrivare ad E199. I coloranti non fanno bene alla nostra salute.

    Zabaione

    Fra i cibi che dovremmo evitare c’è anche lo zabaione. Ci si riferisce in particolare a quello già pronto, che spesso contiene una quantità eccessiva di zucchero. Alcuni di questi prodotti non sono nemmeno realizzati con le uova.

    Zucchero

    L’eccesso di zuccheri nel nostro organismo ha come conseguenza l’aumento troppo veloce della glicemia. Tutto questo provoca l’aumento dell’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita, che molto spesso sono alla base dello sviluppo dei tumori.

    Farina 00

    Anche la farina 00 andrebbe evitata in nome della nostra salute. Questa farina ha lo stesso effetto degli zuccheri: fa aumentare la glicemia, l’insulina e i fattori di crescita che possono causare lo sviluppo dei tumori. Inoltre i picchi di insulina favoriscono l’obesità e ci viene più fame di sostanze a base di zucchero.