10 antipasti vegani con la zucca

[multipage]antipasti vegani con la zucca
Gli antipasti vegani con la zucca rappresentano un’ottima alternativa per chi ama le ricette cruelty free. Si possono preparare dei piatti buonissimi, senza dover fare ricorso agli ingredienti di origine animale, ma basandosi esclusivamente su prodotti offerti dalla natura. Essere vegani vuol dire seguire uno stile di vita in completa armonia con tutto ciò che c’è di più naturale. In tutto questo l’alimentazione occupa un posto di fondamentale importanza, per cui è molto importante decidere cosa mangiare, restando in un’ottica di ecocompatibilità. Vediamo alcune ricette per degli antipasti vegan, in grado di soddisfare il palato di tutti.
[/multipage]

[multipage]1. Zucca in saor
zucca in saor
Per questa tipica ricetta veneta utilizziamo i seguenti ingredienti: 10 fette di zucca, 4 cipolle, 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 bicchieri di vino bianco, 2 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di uva sultanina, un cucchiaio di pinoli. Mettiamo l’uvetta in acqua e aceto. Spennelliamo le fette di zucca con olio d’oliva e mettiamole a cuocere in forno ricoperte con la carta d’alluminio a circa 160 gradi. Tagliamo le cipolle, facciamole saltare nell’olio. Aggiungiamo il vino bianco e facciamole cuocere per circa 15 minuti. Alla fine aggiungiamo un cucchiaio d’aceto e condiamo con il sale. Ricopriamo le fette di zucca con la salsetta ricavata e distribuiamo sopra l’uvetta.
[/multipage]
[multipage]2. Crema di zucca e tofu
crema di zucca e tofu
Un ottimo antipasto a base di zucca e tofu. Ecco gli ingredienti: 180 grammi di tofu, 100 grammi di zucca lessata, 6 grammi di lievito alimentare, 20 grammi di mandorle, 4 ml di olio di mais, un cucchiaino di salsa di soia, pepe quanto basta. Sbollentiamo il tofu insieme alla salsa di soia e poi facciamolo raffreddare. Frulliamolo con gli altri ingredienti, per ricavare un composto omogeneo.
[/multipage]
[multipage]3. Tortini di verdure
tortini di verdure
Tritiamo una cipolla e facciamola dorare in un tegame con l’olio d’oliva. Tagliamo a cubetti la zucca, insieme ad una carota e ad un pomodoro. Aggiungiamo una zucchina tagliata a pezzetti. Uniamo alla cipolla tutte le verdure, condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo ai vegetali la besciamella vegan e mettiamo tutto negli stampini da forno, da infornare a 180 gradi per 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]4. Orzotto di verza e zucca
orzotto di verza e zucca
Utilizziamo una zucca, asportando la parte superiore e scavando, per eliminare la parte interna. Passiamola al forno per 20 minuti a 180 gradi. Tagliamo la verza a striscioline e la polpa della zucca a cubetti. Tritiamo mezza cipolla e facciamola soffriggere in olio, poi uniamo la verza e la zucca. Condiamo con sale e pepe e dopo 5 minuti aggiungiamo 250 grammi di orzo perlato. Sfumiamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Sistemiamo l’orzo dentro la zucca.
[/multipage]
[multipage]5. Zucca croccante al rosmarino
zucca croccante al rosmarino
Gli ingredienti che ci servono sono: 600 grammi di zucca, 100 ml di olio extravergine d’oliva, 4 rametti di rosmarino. Tagliamo la zucca a fettine molto sottili da far abbrustolire sulla piastra. Prepariamo l’olio al rosmarino bagnando 4 rametti di rosmarino con 100 ml di olio extravergine d’oliva. Scaldiamo l’olio e lasciamolo raffreddare. Poi utilizziamolo per condire le fettine di zucca croccanti.
Leggi le proprietà e i benefici della zucca
[/multipage]
[multipage]6. Antipasti con asparagi, tofu e zucca
antipasti con asparagi tofu e zucca
Procuriamoci della pasta strudel, 300 grammi di punte di asparagi, 180 grammi di tofu, 50 ml di latte di soia, pepe, zenzero, curcuma e 100 grammi di zucca. Prepariamo un ripieno con le punte di asparagi lessate e tagliuzzate, il tofu stemperato con latte di soia e la zucca tagliata a pezzetti e lessata. Condiamo con pepe, zenzero e curcuma. Riempiamo la pasta strudel, formando un cestino e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]7. Vellutata bicolore alle spezie
vellutata bicolore alle spezie
Ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta. Per la crema di zucca: 600 grammi di zucca, una patata, uno scalogno, un peperoncino, olio extravergine d’oliva, zenzero, cannella in polvere, noce moscata, chiodi di garofano, sale. Per la crema di barbabietola: 2 barbabietole, una mela verde, 2 patate, uno spicchio d’aglio, cumino, un mazzetto di coriandolo, olio, sale e pepe. Facciamo appassire lo scalogno tritato con 2 cucchiai d’olio e il peperoncino. Uniamo le patate e la zucca tagliate. Aggiungiamo acqua bollente e condiamo con il sale. In un altro tegame soffriggiamo lo spicchio d’aglio con l’olio. Aggiungiamo le barbabietole, le patate e la mela tagliate a cubetti. Condiamo con sale, cumino e pepe e ricopriamo con acqua bollente. Facciamo cuocere e alla fine aggiungiamo alla zucca noce moscata, zenzero, chiodi di garofano e cannella. Alla crema di barbabietola uniamo il coriandolo fresco. Frulliamo le zuppe separatamente e mischiamole nel piatto di portata.
[/multipage]
[multipage]8. Chips di zucca
chips di zucca
Per preparare delle gustosissime chips di zucca ci servono i seguenti ingredienti: una zucca, 3 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale marino integrale. Tagliamo la zucca a listarelle, condiamole con sale e olio. Facciamole cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a quando non saranno croccanti.
[/multipage]
[multipage]9. Dadolata di zucca
dadolata di zucca
Per questa ricetta abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 400 grammi di polpa di zucca, 3 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, 2 rametti di rosmarino, 5 foglioline di salvia, 50 ml di brodo vegetale. Tagliamo la polpa di zucca a dadi. In una padella facciamo soffriggere 3 spicchi d’aglio nell’olio. Aggiungiamo la zucca insieme al rosmarino e alla salvia. Facciamo cuocere a fuoco basso, unendo 50 ml di brodo. Continuiamo la cottura, fino a quando la zucca non sarà morbida. Condiamo con sale e pepe e decoriamo con qualche fogliolina di salvia.
[/multipage]
[multipage]10. Frittelle di zucca
frittelle di zucca
Gli ingredienti per le frittelle di zucca sono: 300 grammi di zucca, 6 cucchiai di farina di mais, 3 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale integrale, aglio in polvere, erbette aromatiche, pepe, olio di semi. Grattugiamo la zucca. Aggiungiamo l’aglio in polvere, una manciata di pepe, il sale integrale, i pinoli tritati e una macinata di erbe aromatiche. Facciamo insaporire il tutto, mescolando bene. Aggiungiamo la farina di mais e continuiamo a mescolare, fino a quando la farina non assorbirà l’umidità della zucca. Uniamo il lievito alimentare. Impastiamo con le mani, schiacciando. Riscaldiamo l’olio di semi nella padella. Formiamo palline con l’impasto e, dopo averle appiattite con le mani, facciamole dorare nell’olio.
Scopri anche come coltivare la zucca
[/multipage]