10 alimenti naturali che fanno bene al cuore

Vediamo alcuni alimenti naturali che fanno bene al cuore. Dai pomodori al cioccolato, questi cibi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

da , il

    Gli alimenti naturali che fanno bene al cuore sono molti. Non dovremmo mai trascurare di portarli sulla nostra tavola, per badare alla nostra salute. La dieta che seguiamo ogni giorno costituisce un punto centrale nelle azioni che possiamo mettere in atto per garantire il nostro benessere. In particolare, per quanto riguarda il cuore, dovremmo sempre assicurarci di mantenerne la funzionalità. Il cuore è, infatti, il muscolo più importante del corpo umano, una vera e propria pompa che assicura la circolazione del sangue all’interno dell’organismo attraverso la sua rete di arterie e vene. Vediamo come possiamo trattarlo nel migliore dei modi.

    1. Noci

    Le noci costituiscono un’importante fonte di acidi grassi essenziali di origine vegetale. Questi ultimi sono importanti per combattere le infiammazioni, per contrastare i radicali liberi e per ripulire il sangue.

    Scopri come coltivare le noci

    2. Cioccolato

    Il cioccolato extra fondente in particolare possiede molti flavonoidi, che possono contribuire a migliorare la salute cardiovascolare e il funzionamento del sistema immunitario. I flavonoidi contenuti nel cacao proteggono i vasi sanguigni e il cuore.

    3. Pomodori

    Grazie ai pomodori possiamo introdurre nell’organismo molta vitamina A e molta vitamina C. Inoltre questi ortaggi contengono potassio, fibre e licopene. Quest’ultimo è un antiossidante essenziale contro l’invecchiamento cellulare.

    10 ricette vegan con i pomodori

    4. Vino rosso

    Secondo gli ultimi studi sul rapporto tra vino rosso e prevenzione dei problemi cardiovascolari, i polifenoli contenuti nella bevanda danno la possibilità alle cellule che rivestono le arterie di produrre un vasodilatatore.

    5. Mirtilli

    Anche i mirtilli hanno delle straordinarie proprietà che agiscono per la protezione del cuore. Questi frutti sono indicati per la fragilità dei capillari e per i disturbi della circolazione in generale. Sono frutti dall’alto potere antiossidante.

    6. Ciliegie

    Molti sono i benefici che il consumo di ciliegie riesce ad apportare al cuore e al sistema circolatorio in generale. Nello specifico alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di ciliegie ridurrebbe la percentuale di colesterolo nel sangue.

    7. Banane

    Elevato è il contenuto di potassio apportato dalle banane. Il potassio è fondamentale per regolare le funzioni del cuore e per eliminare il sodio in eccesso, permettendo il mantenimento di un buon livello di pressione sanguigna.

    8. Mele

    L’azione benefica e protettiva delle mele nei confronti del cuore è dovuta soprattutto alla presenza di flavonoidi e quercitina, che sono degli antiossidanti in grado di prevenire la formazione di placche nelle arterie e l’infiammazione. La pectina, inoltre, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo.

    9. Radicchio

    Il radicchio rosso in particolare contiene antocianine, in grado di proteggere i vasi sanguigni e il cuore. Il radicchio riesce ad essere particolarmente efficace soprattutto se mangiato crudo.

    10. Legumi

    Per la salute del cuore un altro cibo essenziale è costituito dai legumi. Il loro consumo permette di tenere basso il livello di colesterolo nel sangue e l’alto contenuto di fibre solubili fa in modo che il colesterolo non venga assorbito da parte dell’intestino. I legumi contengono anche flavonoidi, che contrastano la formazione di coaguli.